Auto in Sicurezza

I dispositivi di sicurezza di un auto sono fondamentali, tanto che alcuni equipaggiamenti di emergenza sono diventati obblighi di legge. Al momento dell’acquisto di un auto li troviamo già di serie. Alcuni esempi sono l’airbag e cintura di sicurezza, questi vengono chiamati dispositivi passivi, cioè che agiscono quando avviene un incidente. Sono stati i primi dispositivi omologati sulle auto, nel 1950 circa.

Per chi ha dei neonati esistono i seggiolini di sicurezza, che per legge vanno tenuti fino al raggiungimento del dodicesimo compleanno, o fino a 1,5 metri di altezza, dopodiché possono usare la cintura di sicurezza.

Con l’evoluzione dei motori essi sono diventati più potenti e quesgo mette maggiormente a rischio chi li usa. Le case automobilistiche hanno migliorato alcuni fattori al riguardo e aggiunti altri dispositivi:

Questi sistemi di sicurezza attivi, agiscono prima di un incidente:

ABS. Controlla elettricamente una frenata improvvisa, evitando il bloccaggio completo delle ruote per non far pattinare l’auto.

ESP. In caso di sbandamento o di una curva pericolosa, questo sistema controlla la potenza del motore sulle ruote che hanno perso stabilità e correggere l’andamento di ogni singola ruota.

TCS. Serve a non far slittare le ruote in caso di accelerazione brusca o manto stradale ghiaioso, distribuendo la potenza in entrambe le ruote e frenando quella con meno aderenza.

In questi anni la tecnologia è avanzate ed esistono nuovi dispositivi di sicurezza che aiutano a prevenire un incidente. Alcuni esempi sono:

Il rilevamento di stanchezza del conducente (non tutte le auto l’hanno di serie). Esso è un sensore che analizza il battito delle palpebre, gli sbadigli frequenti e i cambi di direzione improvvisi. Il sensore non agisce sui comandi dell’auto ma solo su segnale acustico.

Oltre ai sensori, per viaggiare tranquilli possiamo trovare in aggiunta telecamere per rilevare a 360° pedoni e ostacoli fermi. Se chi è alla guida è distratto l’auto si fermerà da sola.

I pneumatici, siccome sono oggetto fondamentale riguardo la sicurezza dell auto , necessitano controlli periodici della pressione e l’usura, questo al fine di aiutare i sensori a un funzionamento preciso.

Anche se abbiamo tanta sicurezza, sensori e tecnologia a portata di mano, questo non esclude il fatto che siamo responsabili di noi stessi e di chi troviamo di fronte. Dobbiamo essere comunque prudenti sulla strada, soprattutto in caso di situazioni climatici avverse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: